Note generali e livelli di licenza

Per gestire gli account utente con le indicazioni contenute in questa pagina sarà necessario effettuare il login su FlipTonic con un account che ha attivo il permesso Gestisci permessi utente, tranne per il paragrafo 3.2 Reset dell'account con il quale si è già loggati.


La creazione e disattivazione degli account utente può modificare il livello della tua licenza FlipTonic.

Per ulteriori informazioni in merito al tuo livello di licenza consulta la pagina https://web.fliptonic.com/License/ManageLicense


Nota: gli account a livello di licenza sono conteggiati nella voce "Operatori" (da non confondersi con gli operatori configurati come risorse).



Come creare un account di accesso a FlipTonic

Puoi creare un account per ogni operatore attivo in Configurazioni => Il tuo centro => Personale.

Nota: per maggiori informazioni sulla creazione degli operatori consulta la sezione Configurazione del personale


Individua l’operatore a cui creare un nuovo account e clicca sull'icona sotto la voce Accesso a FlipTonic




L'icona può essere di colore:

  • grigio: account non ancora creato
  • verde: account attivo
  • rosso: account disattivato



Inserisci l'indirizzo email dell’operatore, che sarà l'username dell'account, e scegli una password temporanea.


Conferma l'operazione e il nuovo account verrà creato.

Al primo login sul gestionale all'utente verrà richiesto di impostare una nuova password personale.


Reset password


Reset da configurazioni

Puoi reimpostare la password di un account in Configurazioni => Il tuo centro => Personale

Individua l’operatore a cui resettare la password e clicca sull'icona sotto la voce Accesso a FlipTonic



Clicca il tasto Reset manuale password




Inserisci una password temporanea e conferma l'operazione.

Al primo login sul gestionale all'utente verrà richiesto di impostare una nuova password personale.


Reset dell'account con il quale si è già loggati

Se sei già loggato su FlipTonic con l'account di cui vuoi modificare la password puoi accedere all'area di '''Gestione account''' dal menù operativo a sinistra cliccando sull'icona "utente", subito sotto il logo FlipTonic.






Clicca sulla voce Gestione





Inserisci la password corrente, scegli una nuova password e conferma l'operazione con la spunta '''✓''' in alto a destra.



Disattivazione account

Puoi disattivare un account in Configurazioni => Il tuo centro => Personale.

Individua l’operatore a cui disattivare l'account e clicca sull'icona sotto la voce Accesso a FlipTonic




Clicca il tasto Disattiva account




Riattivazione account disattivato

Puoi riattivare un account non attivo in qualsiasi momento in Configurazioni => Il tuo centro => Personale.

Clicca sull'icona sotto la voce Accesso a FlipTonic e poi sul tasto Attiva account.




Gestione permessi

FlipTonic ti consente di specificare i permessi per ogni account creato, cioè le informazioni a cui l’account può accedere e le azioni che può effettuare sul gestionale.

Per gestire i permessi entra in Configurazioni => Il tuo centro => Personale e clicca sull'icona "chiave" a fianco dell'operatore a cui è associato l'account in questione.




Nella schermata che si aprirà sarà possibile definire il valore per ogni permesso.